E-mail   I   Mappa

  Home  >  Motorizzazione  >  Merci

 
 
  Autotrasporto persone
   
  Autotrasporto merci
   
  Nautica
   
  Patenti
   
  Revisioni Collaudi
   
  Veicoli
   
  Centri revisione veicoli
   
  Autoscuole
   
  Agenzie pratiche auto
   
  Link
   
  Utilità
   
  Bollo auto
Trentino Riscossioni S.p.a.
   
  Informativa sulla privacy
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
 

DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER
IL TRASPORTO IN CONTO PROPRIO

  
L’art. 180 del Codice della strada prevede che il conducente, durante la circolazione, deve avere con sé i seguenti documenti:
  1. carta di circolazione del veicolo;
  2. patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo;
  3. certificato di assicurazione obbligatoria;
  4. autorizzazione c/terzi o licenza c/proprio, quando il veicolo ha una massa complessiva a piena carico superiore alle 6 tonnellate. (artt. 83 e 88 del C.d.s.);
  5. documento di trasporto di cui all’art. 39 della legge n. 298/74 (per i veicoli di cui al punto 4);
  6. altri documenti previsti da norme speciali (certificato A.T.P., certificato di formazione professionale per trasporti in regime ADR, ecc.).
Riguardo al documento di trasporto di cui al punto 5), il citato art.39 prevede che ogni trasporto in conto proprio, eseguito su licenza, deve essere accompagnato dall’elencazione delle cose trasportate, che devono rientrare fra quelle previste nella licenza, e dalla dichiarazione contestuale che esse siano di proprietà del titolare della stessa o da questi prese in comodato o in locazione ed il loro trasporto si renda necessario per esigenze di carattere straordinario e non continuativo, strettamente attinenti all’attività per la quale la licenza è stata rilasciata. L'elencazione e la dichiarazione sono sottoscritte dal titolare della licenza, o da un suo legale rappresentante, e dal conducente per le cose che devono da lui essere prese in consegna ed entrambe necessitano di essere redatte in due copie, di cui una da conservarsi dal titolare della licenza per tutto il biennio successivo all'anno di emissione. La copia della dichiarazione conservata dal titolare della licenza deve essere esibita tutte le volte che essa sia richiesta da funzionari del Ministero dei trasporti o, per incarico di questi, dagli ufficiali, agenti e funzionari di polizia.
Il documento che deve accompagnare ogni trasporto in conto proprio deve essere redatto in conformità all'allegato 1 (formato .pdf, 91KB) del D.P.R. n.783/77 art. 10.

Quando si effettua un
trasporto occasionale, il documento che accompagna il trasporto deve essere redatto in conformità all'allegato 2 (formato .pdf, 67KB) del D.P.R. n. 783/77 art. 10.
 
  Riferimenti normativi:
Art. 39 della legge n. 298/74
Art. 10 del D.P.R. n. 783/77